Il Copy Trading di eToro funziona davvero?

Il broker eToro grazie al sistema Copy Trading è diventata una delle piattaforme più popolari a livello mondiale.

Tra le diverse offerte quella più apprezzata è il Social Trading che ha permesso a milioni di utenti di tutto il mondo di guadagnare seguendo trader professionisti. Dunque in questo modo possono imparare e guadagnare allo stesso tempo.
Ci si può anche solo limitare a copiare gli investimenti degli altri trader, ma possono anche semplicemente seguirli senza copiarli e decidere invece di investire manualmente.

eToro è una piattaforma semplice da comprendere, è molto intuitiva. È ideale per tutti i tipi di trader, ad esempio per i principianti è perfetta perché possono seguire e copiare i trader più esperti e i trader professionisti possono ottenere profitti sia dai propri investimenti che facendo da guida per gli altri investitori. Quindi ognuno ne trae i propri vantaggi.

Essendo un Social Trading funziona appunto come un normale Social Network, ovvero tutti i trader possono chattare tra di loro, confrontarsi, scambiarsi opinioni e chiedere consigli.

Ogni trader ha la sua scheda dove vengono riportati tutti i dati che riguardano i loro investimenti. In questo modo ognuno può vedere se quel tipo di trader gli è congeniale oppure no.

Sicuramente scegliere il migliore trader da seguire e da copiare non è un processo proprio semplice. Bisogna effettuare una ricerca approfondita e dettagliata.

La prima cosa a cui bisogna fare attenzione è che ogni trader ha la sua strategia di trading. Se sei un trader principiante vedrai che anche tu con il tempo troverai la tua formula che ti porterà a realizzare e a mettere in pratica determinate strategie.

Le strategie di trading variano in base agli obiettivi che ognuno si pone. Ad esempio se si punta su un investimento molto breve ma che porta alti guadagni si dovrà seguire una determinata strategia. Questo lo ritroverete anche nel Copy Trading di eToro quando dovrete scegliere il vostro trader, ovvero noterete che ognuno segue uno specifico metodo di investimento che li porta a ottenere determinati guadagni.

Nella scelta forse vi tornerà di aiuto se vi porrete alcune domande di questo tipo: Voglio fare un investimento a breve termine a un raggio di grandi volumi? Oppure: Voglio fare un investimento a lungo termine e ottenere piccoli profitti costanti nel tempo?

Inoltre è importante stabilire quanti soldi si ha intenzione di investire oppure quanti se ne può permettere di spenderne. Questo inciderà molto sulle vostre operazioni e sulle persone da copiare nel Copy Trading.

Per di più dovete prendere in considerazione il fatto che con eToro è possibile investire su diversi asset, ad esempio si può negoziare tramite i CFD (Contract for Difference) su azioni, materie prime, criptovalute, coppie di valute e molto altro ancora. Ognuna di queste è diversa e quindi di conseguenza si ottengono profitti differenti.

Le scelte che dovrete prendere sono varie, ma non impossibili, perciò non vi preoccupate vedrete che man mano che prendete confidenza e praticità sarà poi tutto più facile.

I trader principianti potranno anche loro un giorno diventare dei professionisti e quindi potranno decidere di fare loro da guida ed essere seguiti e copiati.

Con impegno e serietà tutti hanno la possibilità di diventare degli investitori esperti, ma ci vuole molta determinazione.

eToro grazie al Copy Trading ha permesso a tutti di investire, anche chi è completamente nuovo del settore.

Se si hanno dei dubbi e si ha paura di investire i propri soldi si ha l’opportunità di aprire il Conto Demo con il quale si effettuano investimenti con i soldi virtuali.

Questo sta a significare che con eToro il trader ha diversi modi per imparare e guadagnare. Non a caso è diventata la piattaforma più apprezzata da gran parte dei trader.